"7-14-21" MOSCATO GIALLO IGT DELLE VENEZIE La Costa 75cl

"7-14-21" MOSCATO GIALLO IGT DELLE VENEZIE La Costa 75cl

Bianco aromatico fermo dolce

LA COSTA

Colli Euganei (Padova, IT)

Terreno vulcanico


Denominazione

IGT

%

Gradazione alcolica


Moscato Giallo 100%


Cenni storici

Le uve Serprino, da sempre coltivate sui Colli Euganei, dal punto di vista viticolo sono uguali e quindi considerate sinonimo dell’uva Prosecco.
Numerose ricerche effettuate non sono riuscite con certezza a identificare la vera patria, ma è certo che il nome di questo vitigno è stato dato dall’omonimo paese vicino a Trieste, dove veniva chiamato inizialmente Glera. Nel paese di Prosecco, pur vantando i natali di questo vitigno, oggi non è più presente se non molto limitatamente.
Altra cosa certa è che l’uva Serprina viene coltivata da immemore tempo sui pendii degli euganei e che quindi possa essere considerata a tutti gli effetti uva autoctona dei Colli Euganei
Comunque sia, l’uva Serprina ha trovato sui Colli Euganei un’invidiabile e particolare habitat dove esprime alti livelli qualitativi.

Vinificazione

La raccolta avviene al punto ottimale di maturazione, quando sono equilibrati i caratteri compositivi dell’uva per l’ottenimento di questo vino sublime. L’attenzione è rivolta al giusto rapporto tra il grado zuccherino, l’acidità ed evoluzione del corredo aromatico.
Le uve arrivate in cantina vengono diraspate e raffreddate fino a una temperatura di 7-8 gradi. Pressate sofficemente mediante una pressa pneumatica, il mosto ottenuto viene posto in una vasca di acciaio per 12 ore a temperatura controllata per illimpidirsi.
Travasato, viene fatto fermentare a temperatura controllata di 18-20° C. non completamente fino a un grado alcolico di circa 10,5-11° alcolici, in modo che il vino rimanga piacevolmente dolce.
Raffreddato e filtrato viene lasciato un breve periodo in vasca e immediatamente imbottigliato.

Degustazione

Intrigante al naso, esprime tutti i caratteri aromatici del moscato giallo, il fruttato (pesca), il floreale (rosa) e lo speziato (salvia). Al palato si ripropone con tutta la sua personalità aromatica per un bere moderno, piacevole e leggermente dolce. È il vino della gioia e dell’amicizia.

Abbinamento consigliato

In qualsiasi momento da solo. Come aperitivo e antipasti di pesce crudo. Da merenda con salumi e formaggi leggeri.

Temperatura di servizio: 8-10°C

CONTACT US TO ORDER THIS WINE!

14 + 15 =