
Bianco aromatico fermo dolce
LA COSTA
Colli Euganei (Padova, IT)
Terreno vulcanico
Denominazione
IGT
Gradazione alcolica
Cenni storici
Le uve Serprino, da sempre coltivate sui Colli Euganei, dal punto di vista viticolo sono uguali e quindi considerate sinonimo dell’uva Prosecco.
Numerose ricerche effettuate non sono riuscite con certezza a identificare la vera patria, ma è certo che il nome di questo vitigno è stato dato dall’omonimo paese vicino a Trieste, dove veniva chiamato inizialmente Glera. Nel paese di Prosecco, pur vantando i natali di questo vitigno, oggi non è più presente se non molto limitatamente.
Altra cosa certa è che l’uva Serprina viene coltivata da immemore tempo sui pendii degli euganei e che quindi possa essere considerata a tutti gli effetti uva autoctona dei Colli Euganei
Comunque sia, l’uva Serprina ha trovato sui Colli Euganei un’invidiabile e particolare habitat dove esprime alti livelli qualitativi.
Vinificazione
La raccolta avviene al punto ottimale di maturazione, quando sono equilibrati i caratteri compositivi dell’uva per l’ottenimento di questo vino sublime. L’attenzione è rivolta al giusto rapporto tra il grado zuccherino, l’acidità ed evoluzione del corredo aromatico.
Le uve arrivate in cantina vengono diraspate e raffreddate fino a una temperatura di 7-8 gradi. Pressate sofficemente mediante una pressa pneumatica, il mosto ottenuto viene posto in una vasca di acciaio per 12 ore a temperatura controllata per illimpidirsi.
Travasato, viene fatto fermentare a temperatura controllata di 18-20° C. non completamente fino a un grado alcolico di circa 10,5-11° alcolici, in modo che il vino rimanga piacevolmente dolce.
Raffreddato e filtrato viene lasciato un breve periodo in vasca e immediatamente imbottigliato.
Degustazione
Intrigante al naso, esprime tutti i caratteri aromatici del moscato giallo, il fruttato (pesca), il floreale (rosa) e lo speziato (salvia). Al palato si ripropone con tutta la sua personalità aromatica per un bere moderno, piacevole e leggermente dolce. È il vino della gioia e dell’amicizia.
Abbinamento consigliato
In qualsiasi momento da solo. Come aperitivo e antipasti di pesce crudo. Da merenda con salumi e formaggi leggeri.