PROSECCO MILLESIMATO SPUMANTE DOC EXTRA DRY La Costa 75cl


Spumante Extra Dry Millesimato

LA COSTA

Colli Euganei (Padova, IT)

Marne calcaree


Denominazione

DOC

%

Gradazione alcolica


Prosecco (Glera) 100%

Cenni storici

Dopo il successo registrato con il Prosecco spumante extra dry, l’azienda “La costa” ha voluto riproporre lo spumante in una nuova versione, più raffinata ed elegante: il “millesimato”. Questo viene prodotto esclusivamente con uve di annata, indicata in etichetta, in millesimi. Le uve utilizzate devono essere di qualità elevata per consentire il raggiungimento di ottime caratteristiche qualitative del prodotto finito.

Vinificazione

La raccolta dell’uva avviene leggermente in anticipo rispetto alla piena maturazione dato che la gradazione alcolica del vino base non supera i 10,5° alcolici. Le uve arrivate in cantina vengono diraspate e raffreddate fino ad una temperatura di 7-8° C. Pressate sofficemente mediante una pressa pneumatica, e il mosto ottenuto viene posto in una vasca di acciaio per 12 ore a temperatura controllata per illimpidirsi. Travasato viene fatto fermentare ad una temperatura controllata di 18-20° C.
Mediante costanti e accurati controlli si valuta se necessita di ulteriori travasi o altre operazioni di cantina. Il vino viene filtrato e preparato per la rifermentazione che avviene in apposite vasche chiamate autoclavi, dove raggiunge la pressione voluta e sprigiona tutti i requisiti qualitativi.

Degustazione

Freschezza e aromi floreali aprono a gradevoli note gusto-olfattive. Al sorso emerge la piacevolezza e l’equilibrio tra note agrumate e sapori tropicali di banana e ananas. Curiosità e stupore sono appagati da un esplosione di bollicine che aprono il sipario ad un accattivante approccio.

Abbinamento consigliato

Per i fedelissimi l’impiego è a tutto pasto, poi nelle ore più svariate del giorno, come drink dissetante e gradevole.

Temperatura di servizio

6-8°C

CONTATTACI PER ACQUISTARE QUESTO NOSTRO PRODOTTO!

12 + 1 =

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *