POSTERITÀ MOSCATO GIALLO VINO PASSITO IGT DELLE VENEZIE  La Costa 75cl

POSTERITÀ MOSCATO GIALLO VINO PASSITO IGT DELLE VENEZIE La Costa 75cl

Bianco aromatico fermo dolce

LA COSTA

Colli Euganei (Padova, IT)

Vulcanico


Denominazione

IGT

%

Gradazione alcolica


Moscato Giallo 100%


Cenni storici

Le uve Serprino, da sempre coltivate sui Colli Euganei, dal punto di vista viticolo sono uguali e quindi considerate sinonimo dell’uva Prosecco.
Numerose ricerche effettuate non sono riuscite con certezza a identificare la vera patria, ma è certo che il nome di questo vitigno è stato dato dall’omonimo paese vicino a Trieste, dove veniva chiamato inizialmente Glera. Nel paese di Prosecco, pur vantando i natali di questo vitigno, oggi non è più presente se non molto limitatamente.
Altra cosa certa è che l’uva Serprina viene coltivata da immemore tempo sui pendii degli euganei e che quindi possa essere considerata a tutti gli effetti uva autoctona dei Colli Euganei
Comunque sia, l’uva Serprina ha trovato sui Colli Euganei un’invidiabile e particolare habitat dove esprime alti livelli qualitativi.

Vinificazione

La raccolta avviene a mano, molto tardivamente, a seconda della stagione, 40/60 giorni dopo la maturazione. In questo periodo viene fatta una continua ed accurata selezione lasciando sulla pianta solo i grappoli più belli e più sani.
L’uva raccolta viene posta in pressa e il mosto ricavato viene raffreddato fino a una temperatura di 7-8 gradi in modo che, posto in una vasca di acciaio per 12 ore a temperatura controllata, il mosto si illimpidisca.
Travasato viene fatto fermentare in parte in legno (barriques) e in parte in acciaio a temperatura controllata di 18-20° C.
Viene lasciato riposare per almeno sei mesi nei quali viene ripetutamente controllato e, se necessita, travasato per ottenere le sensazioni aromatiche volute.
Dopo avere assemblato la parte in legno con quella in acciaio viene filtrato e imbottigliato.

Degustazione

Suadente profumo di rosa, albicocca, vaniglia, con nuances di nocciola e rabarbaro. Elegante e vellutato al palato, con una dolcezza decisa, ma mai stucchevole. Sorregge lungamente il piacere del degustare con la gentile aromaticità che lo contraddistingue.

Abbinamento consigliato

In qualsiasi momento da solo. Si sposa bene con formaggi stagionati, con foie gras e dolci cremosi.

Temperatura di servizio: 10-14°C

CONTACT US TO ORDER THIS WINE!

4 + 1 =