
Spumante extra dry
LA COSTA
Colli Euganei (Padova, IT)
Pedecollinare argilloso
Denominazione
DOC
Gradazione alcolica
Cenni storici
Le numerose ricerche effettuate non sono riuscite con certezza a identificare la vera patria dell’uva Prosecco, ma è certo che il nome di questo vitigno è stato dato dall’omonimo paese vicino a Trieste, dove veniva chiamato inizialmente Glera. Nel paese di Prosecco, pur vantando i natali di questo vitigno, oggi non è più presente se non molto limitatamente.
Altra cosa certa è che l’uva Prosecco viene coltivata da immemore tempo sui pendii degli euganei e che quindi possa essere considerata a tutti gli effetti autoctona dei Colli Euganei. Comunque sia, l’uva Prosecco ha trovato sui Colli Euganei un’invidiabile e particolare habitat dove esprime alti livelli qualitativi.
Vinificazione
La raccolta dell’uva avviene leggermente in anticipo rispetto alla piena maturazione dato che la gradazione alcolica del vino base non superara i 10,5° alcolici.
Le uve arrivate in cantina vengono diraspate e raffreddate fino a una temperatura di 7-8 gradi. Pressate sofficemente mediante una pressa pneumatica, e il mosto ottenuto viene posto in una vasca di acciaio per 12 ore a temperatura controllata per illimpidirsi. Travasato viene fatto fermentare a temperatura controllata di 18-20° C.
Mediante costanti e accurati controlli si valuta se necessita di ulteriori travasi o altre operazioni di cantina.
Il vino viene filtrato e preparato per la rifermentazione che avviene in apposite vasche chiamate autoclavi, dove raggiunge la pressione voluta e sprigiona tutti i requisiti qualitativi.
Degustazione
Profilo aromatico fresco e leggiadro con sensazioni che ricordano un bouquet floreale e note di frutta e agrumi.
Il vino è come il profumo spensierato, piacevole, fresco e terribilmente accattivante.
Abbinamento consigliato
In qualsiasi momento da solo. Come aperitivo e antipasti di pesce crudo. Da merenda con salumi e formaggi leggeri.