"RIME DISPERSE" PINELLA DELLE VENEZIE IGT La Costa 75cl

"RIME DISPERSE" PINELLA DELLE VENEZIE IGT La Costa 75cl


Vino bianco fermo

LA COSTA

Colli Euganei (Padova, IT)

Marne calcaree


Denominazione

IGT

%

Gradazione alcolica


Pinella 100%

Cenni storici

Esiste un certo legame tra Colli Euganei e il Friuli, in effetti come per il Prosecco anche per la Pinella si hanno notizie sin dall’inizio del ’300 di una Pinella friulano.
Ma ciò che è certo è che sui Colli Euganei la viticoltura è molto antica (fra il VI e il V secolo a.C.), e che questo vitigno è da sempre stato identificato come riferimento qualitativo e come uno dei migliori vini dei Colli Euganei.
A oggi comunque esistono nel mondo solo 10 ettari vitati a Pinella e si trovano sui Colli Euganei. Nonostante l’importanza storica, biologica e viticola questo vitigno è stato relegato a produrre un vino leggero, acidulo e frizzante.
L’azienda La Costa ha raccolto la tradizione e la storia dei territori Euganei e ha voluto riproporre un vino che rispecchiasse le caratteristiche del vitigno e del territorio. Per questo motivo è stato dato il nome di una delle maggiori opere del Petrarca, che, probabilmente, mentre si ispirava a comporre le proprie “rime” sorseggiava il vino prodotto con questo particolare vitigno.

Vinificazione

La raccolta viene eseguita a mano, in cassette, quando l’uva ha raggiunto una maturazione ottimale. Le uve arrivate in cantina vengono diraspate e raffreddate fino a una temperatura di 7-8 gradi. Pressate sofficemente mediante una pressa pneumatica; il mosto ottenuto viene posto in una vasca di acciaio per 12 ore a temperatura controllata per illimpidirsi.
Travasato viene fatto fermentare a temperatura controllata di 18-20° C.
Raffreddato e filtrato viene lasciato un breve periodo in vasca e immediatamente imbottigliato.

Degustazione

Si presenta al naso con fini e ricercati profumi che spaziano tra la frutta matura (mela golden), il tabacco e la salvia. Rotondo, strutturato e di carattere al palato dove sprigiona grande eleganza e persistenza.

Abbinamento consigliato

Pesce alla griglia, carni bianche e vitello in umido.

Temperatura di servizio

14-16°C

CONTATTACI PER ACQUISTARE QUESTO NOSTRO PRODOTTO!

11 + 4 =