
2019
Spumante Brut Millesimato
LA COSTA
Colli Euganei (Padova, IT)
Marne calcaree
Denominazione
DOC
Gradazione alcolica
Cenni storici
Dopo il successo registrato con il Prosecco spumante extra dry, l’azienda “La costa” ha voluto riproporre lo spumante in una nuova versione, più raffinata ed elegante: il “millesimato” Brut, con contenuto zuccherino intefriore a 15 g/L. Questo viene prodotto esclusivamente con uve di annata, indicata in etichetta, in millesimi. Le uve utilizzate devono essere di qualità elevata per consentire il raggiungimento di ottime caratteristiche qualitative del prodotto finito.
Vinificazione
La raccolta dell’uva avviene leggermente in anticipo rispetto alla piena maturazione dato che la gradazione alcolica del vino base non superara i 10,5° alcolici.
Le uve arrivate in cantina vengono diraspate e raffreddate fino a una temperatura di 7-8 gradi.
Pressate sofficemente mediante una pressa pneumatica, il mosto ottenuto viene posto in una vasca di acciaio per 12 ore a temperatura controllata per illimpidirsi.
Travasato viene fatto fermentare a temperatura controllata di 18-20° C.
Medianti costanti e accurati controlli si valuta se necessita di ulteriori travasi o altre operazioni di cantina.
Il vino viene filtrato e preparato per la rifermentazione che avviene in apposite vasche chiamate autoclavi, dove raggiunge la pressione voluta.
Degustazione
Freschezza e aromi floreali aprono a gradevoli note gusto-olfattive. Al sorso emerge la piacevolezza e l’equilibrio tra note agrumate e sapori tropicali di banana e ananas. Curiosità e stupore sono appagati da un esplosione di bollicine che aprono il sipario ad un accattivante approccio.
Abbinamento consigliato
Per i fedelissimi l’impiego è a tutto pasto, poi nelle ore più svariate del giorno, come drink dissetante e gradevole.