La Famiglia Facchin

Sin dall’ottocento la storia della vite e del vino nei Colli Euganei può essere raccontata dalla famiglia Facchin che da quattro generazioni, con amore e profonda dedizione alla propria terra, coltiva la vite sui dolci pendii.


Nei primi anni ’60 i fratelli Facchin erano un importante punto di riferimento per tutti coloro che volessero acquistare i vini delle pregiate colline.

Sede aziendale, 1963


La famiglia Facchin impegnata nella vendemmia manuale, ottobre 1971

La vendemmia era un evento che coinvolgeva tutta la comunità: raccogliendo a mano i grappoli dalla vite, la vendemmia era un lavoro impegnativo ma anche un momento di festa e convivialità.

Pur mantenendo valori e tecniche di vinificazione tradizionali, l’azienda La Costa ha sempre ricercato l’innovazione e l’efficienca, cominciando dalle tecniche di raccolta e di gestione dei propri vigneti.
Negli anni, il parco macchine è cresciuto e si è diversificato, rispondendo alle moderne esigenze e cogliendo i vantaggi delle nuove tecnologie.


Parco macchine al completo, 1998

Prima vendemmiatrice meccanica trainata dell’azienda, settembre 1992


Il fondatore Giovanni assieme ai suoi figli Stefano, Marco, Alberto e Davide sono determinati a proseguire la strada intrapresa dalla famiglia oltre 100 anni fa.

Vista dell’azienda, estate 1987


La filosofia della nostra azienda è: “tradizione e continuità famigliare”, tramandatasi anche ai nipoti di Giovanni che contribuiscono dando all’azienda un taglio innovativo.